È il momento giusto per passare a un nuovo smartphone con GPU AMD?

Lo smartphone con GPU AMD è stato introdotto sul mercato come il primo telefono cellulare GFX (Graphics Processing Unit) al mondo. Doveva segnare la transizione dai telefoni cellulari basati su CPU esistenti ai dispositivi interattivi di fascia alta che eseguono il sistema operativo Android. Tuttavia, le cose non sono andate secondo i piani in quanto lo smartphone con GPU AMD è stato annunciato e lanciato sui mercati per poi essere seguito dagli altrettanto popolari iPhone e iPad. Il lancio di questi due smartphone segna l’avvento della tecnologia che avrebbe dovuto unire la CPU e l’unità di elaborazione grafica per formare un unico dispositivo in silicio per giochi, applicazioni e attività ad alta intensità di dati.

Un matrimonio difficile per AMD

Tuttavia, questa tecnologia unificata è stata un fallimento in quanto lo smartphone di fascia alta con GPU AMD poteva eseguire solo attività ad alta intensità grafica, proprio come l’iPhone e l’iPad. La ragione principale di ciò è che le società basate sui produttori di cellulari come Samsung e HTC non sono state in grado di integrare le due tecnologie per offrire agli utenti l’esperienza di fascia alta che stavano cercando. Questo problema è stato affrontato dal progettista di chip Advanced Micro Devices in nome della “Open Handset Alliance” che avrebbe dovuto risolvere il problema in modo permanente portando le due tecnologie sulla stessa piattaforma. Tuttavia, il consorzio non è mai decollato poiché ha dovuto affrontare diverse battute d’arresto, incluso il rifiuto di Google di rendere open source il suo browser Chrome. L’ultima notizia è che Samsung si sta ora preparando a sfidare Apple e HTC introducendo il proprio smartphone con GPU AMD.

La notizia dello smartphone con GPU AMD è stata diffusa da Express Magazine in Corea del Sud. Il rapporto non menziona altri nomi diversi da Samsung ma si presume che il progetto sia ripreso da Samsung Electronics. Su internet sono trapelate anche le specifiche dello smartphone con GPU AMD. Queste perdite sono considerate affidabili e, almeno per il momento, si possono considerare come una vera notizia.

25

About the Author

Lascia un commento

You may also like these

No Related Post