Gli SSD interni non devono essere confusi con i migliori SSD esterni disponibili oggi. Un SSD interno non è principalmente destinato a memorizzare le applicazioni del sistema operativo e non è un componente chiave che contribuisce alla velocità del sistema. Invece, un SSD portatile è più adatto per l’archiviazione di file al volo e il backup dei dati: si collega semplicemente a una porta USB o a una porta Thunderbolt all’esterno del computer per consentirti di eseguire il backup di tutti i dati che potresti avere sul desktop, laptop o hard disk esterno. Con questo in mente, è fondamentale sapere quali SSD interni offrono il miglior valore.
Quali sono i migliori SSD interni?
Scegliere un SSD non è così semplice come possa sembrare. A nostro avviso è sempre preferibile una taglia medio piccola e non puntare mai al SSD con maggiore capacità. Se avete bisogno di stoccare molti GB consigliamo vivamente di utilizzare un normale Hard Disk. Detto questo di seguito illustreremo i migliori SSD per prestazioni e prezzo.
Compra su Amazon:
Prezzo aggiornato al 25-05-2022
Compra su Amazon:
Prezzo aggiornato al 25-05-2022
Compra su Amazon:
Prezzo aggiornato al 25-05-2022
Compra su Amazon:
Prezzo aggiornato al 25-05-2022
Compra su Amazon:
Prezzo aggiornato al 25-05-2022
Compra su Amazon:
Prezzo aggiornato al 25-05-2022
- Capacità disponibile: 1 TB.
- Progettato per chiunque disponga di un PC desktop o laptop che supporti un fattore di forma SATA standard da 2,5 pollici.
- Software Samsung Magician 6: gestisci la tua unità con una serie di strumenti utili per aiutarti a stare al passo con gli ultimi aggiornamenti, monitorare la salute e lo stato dell'unità.
- Interfaccia: raggiunge il limite massimo SATA di 560/530 MB/s di velocità sequenziali.
- Intelligent Turbo Write: accelera la velocità di scrittura e mantiene alte prestazioni a lungo termine.
Compra su Amazon:
Prezzo aggiornato al 25-05-2022
Compra su Amazon:
Prezzo aggiornato al 25-05-2022
Compra su Amazon:
Prezzo aggiornato al 23-05-2022
Compra su Amazon:
Prezzo aggiornato al 23-05-2022
- Tecnologia PCle 4.0 NVMe con letture sequenziali fino a 6600MB/s.
- MTTF superiore ai 2 milioni di ore per aumentare la durata e laffidabilità del sistema.
- Sviluppato con la nostra tecnologia davanguardia Micron Advanced 3D NAND e linnovativa tecnologia controller.
- Progettato per giocatori hardcore, professionisti, creativi che richiedono un calcolo ad alte prestazioni; funziona bene con PS5 e ha la compatibilità con Heatsink.
- Coperto da un utilizzo di 5 anni o fino allindice massimo di resistenza di 600 TBW.
Compra su Amazon:
Prezzo aggiornato al 21-05-2022
Compra su Amazon:
Prezzo aggiornato al 21-05-2022
Avvio e arresto pià veloci. Ottenete fino a 560 MB/s di velocità di lettura sequenziale , per un avvio pià rapido e prestazioni di ...
Compra su Amazon:
Prezzo aggiornato al 21-05-2022
- ATTENZIONE Verifica la compatibilità di questo prodotto con il tuo computer o la tua scheda madre sul sito ufficiale del produttore prima di acquistarlo.
- Linterfaccia NVMe PCIe apre una era nell'innovazione delle unità di archiviazione.
- Con il software di gestione SSD incluso sarà possibile ottimizzare le prestazioni, mantenere i dati protetti e aggiornare il firmware.
- Coperto da un utilizzo di 5 anni o fino allindice massimo di resistenza di 300 TBW.
- Capacità fino a 2TB con lettura/scrittura sequenziali fino a 2400/1900 MB/s.
Compra su Amazon:
Prezzo aggiornato al 21-05-2022
- Interfaccia SATA 6 Gb/s compatibile con interfacce SATA 3 Gb/s e SATA 1.5 Gb/s.
- Consente di gestire facilmente carichi di lavoro intensi di PC, workstation, NAS di alto livello.
- Velocità di lettura sequenziale fino a 560 MB/s e velocità di scrittura sequenziale fino a 530 MB/s.
- Capacità disponibile: fino a 8 TB.
- Fattore di forma: 2.5 pollici.
Compra su Amazon:
Prezzo aggiornato al 21-05-2022
Controller Phison Serie S11Lettura/Scrittura sequenziale fino a 450/320 MB/s. Patriot BURST ELITE, uno dei migliori SSD del segmento, ti da la possibilità di sostituire il "vecchio" Hard Disk ...
Compra su Amazon:
Prezzo aggiornato al 21-05-2022
- Si avvia pià velocemente; Carica i file pià rapidamente; Ottimizza la risposta del sistema.
- Migliora la durata di vita della batteria perchà ha unefficienza energetica 45 volte superiore rispetto ad un disco rigido tradizionale.
- Micron 3D NAND migliorare la tecnologia di memoria e di archiviazione da 40 anni.
- 300% pià veloce di un disco rigido tradizionale.
Compra su Amazon:
Prezzo aggiornato al 21-05-2022
Compra su Amazon:
Prezzo aggiornato al 21-05-2022
Compra su Amazon:
Prezzo aggiornato al 21-05-2022
Consumo energetico attivo inferiore fino al 25% rispetto alle generazioni precedenti di SSD WD Blue. Velocità di lettura sequenziali fino a 560 MB/s e velocità di ...
Compra su Amazon:
Prezzo aggiornato al 20-05-2022
Vantaggi di un SSD
Per coloro che cercano una soluzione efficace per espandere le proprie opzioni di archiviazione pur risparmiando denaro, un SSD interno offre un valore eccellente. Questi particolari tipi di unità utilizzano un’unità per completare più unità posizionate in un contenitore secondario. Ciò significa che, sebbene il prezzo di un’unità sia superiore a quello di più unità disco, possono comunque farti risparmiare un bel po’ di soldi rispetto all’acquisto di diverse unità esterne più costose. Sebbene questi particolari tipi di unità a stato solido mobili abbiano capacità di disco rigido inferiori, riescono comunque a offrire velocità di trasferimento molto più elevate e una velocità di lettura/scrittura più elevata rispetto alla maggior parte degli altri SSD mobili attualmente sul mercato.
SSD Samsung o SanDisk
Sebbene molte persone opteranno per l’SSD Samsung meno costoso ma ugualmente compatto e mobile, forse l’opzione più potente è SanDisk. Mentre Samsung produce la propria interfaccia proprietaria per il controller SSD, SanDisk utilizza un design del circuito a cielo aperto che è alloggiato all’interno della scheda madre, anziché essere collegato al bus host. Il vantaggio dell’utilizzo di un design open-air è che non è necessario un driver di dispositivo separato poiché l’interfaccia stessa è già configurata dalla scheda madre. Tuttavia, questo tipo di design significa anche che sono disponibili due slot per il collegamento della scheda SSD e della porta USB host, anziché uno solo. Nonostante questo piccolo svantaggio, l’SSD interno SanDisk si è dimostrato estremamente durevole e affidabile, è stato in grado di resistere a temperature estreme e temperature elevate per lunghi periodi di tempo.
Come scegliere la capacità perfetta per il vostro SSD
Come altre nuove opzioni SSD mobili, la capacità massima di un SSD interno non deve superare i 2 tb. Per un consumatore tipico, questo dovrebbe essere sufficiente, ma per gli utenti pesanti o le applicazioni aziendali, potrebbe essere saggio aumentare questa capacità. Maggiore è il numero di gigabyte per unità, maggiore è il potenziale di perdita di prestazioni a causa del degrado della velocità del mandrino. Nella maggior parte dei casi, tuttavia, questa percentuale dovrebbe rimanere bassa, soprattutto se si utilizza regolarmente il PC per scopi di gioco e multimediali. Sebbene questa particolare statistica sia spesso trascurata, è importante sapere che il costo dell’aggiornamento da un’unità SATA standard a un SSD interno può facilmente costare oltre mille dollari!
Un altro vantaggio di un SSD interno rispetto a tutte le altre forme di tecnologia del disco rigido è il fatto che è quasi istantaneamente accessibile e compatibile con praticamente tutte le forme di schede madri per PC desktop. A differenza delle tradizionali unità basate sulla memoria flash che richiedono un chip aggiuntivo per interfacciarsi con la CPU, l’SSD utilizza effettivamente uno slot PCI Express. Ciò elimina la necessità di chip aggiuntivi, il che porta a significativi risparmi sui costi. A causa della vicinanza dell’SSD alla fonte di alimentazione del PC, è richiesta meno energia in generale, il che si traduce in un risparmio ancora maggiore. Esistono tre possibili fattori di forma per un SSD interno: RAID, MRC e senza chip. Ogni tipo di disposizione del chip ha i suoi vantaggi, che sono unici per ogni sistema.
Sebbene i vantaggi di un SSD interno siano molto significativi, soprattutto se confrontati con i dischi rigidi convenzionali, alcuni consumatori potrebbero chiedersi se un SSD debba davvero essere integrato in un PC desktop. Ebbene, nonostante la popolarità del computer ibrido che combina un SSD interno con un disco rigido, la maggior parte dei consumatori sembra ancora preferire la funzionalità di un disco rigido standard rispetto a un SSD. Soprattutto nell’area delle prestazioni e della velocità, dove è necessario archiviare ed elaborare quantità molto elevate di dati, avere un disco rigido standard è ancora molto più veloce ed efficiente. Con il passare del tempo, vedremo senza dubbio gli SSD esterni farsi strada nei computer notebook e nei PC desktop.
141